Marco Geronimi Stoll

pubblicitario disertore

ferri del mestiere, Smarketing

I dinosauri si sono estinti…

le formiche no.

In comunicazione le parole sono utensili; se prendi il cacciavite, non puoi lavorare coi chiodi.
Ad esempio se usi la parola target, non c’è verso, cominci a ragionare come un cecchino. Per questo noi parliamo di smarketing.

Un imprenditore per la decrescita, in questo momento di estinzione dei dinosauri, li lascia urlare nel loro stesso rumore mediatico; lui è una formica tra le formiche. Il fiato che dà voce ai dinosauri ha dei budget da paura, ma il fatto che riecheggi potentemente nell’etere non evita che sia un rantolo di agonia.
L’ imprenditore per la decrescita, nel suo piccolo, è uno di quelli che stanno cambiando modo, scopo ed etica del produrre. Ha bisogno di un pubblicitario che usi strumenti nuovi, cambi modo, scopo ed etica del comunicare.
Abbiamo estremizzato questo concetto in un esempio di pubblicità minimalista per il nostro unico cliente maltrattato, noi stessi;  a Klimahause siamo andati con un volantino A4 in bianco e nero stampato in ufficio su carta riciclata.  Se vi interessa scaricatelo , stampatelo fronte/retro e piegatelo in quattro.

Parole chiave

  • Sobrietà comunicativa
  • Canali a bassa invadenza
  • Crescita con accettazione del limite
  • Crescita ad albero
  • Low budget e slow budget
  • Sinergia tra internet e radio
  • Scambio di visibilità a costo zero
  • Testate di appartenenza
  • Web 2.0 (siti bloggabili)
  • Pulizia grafica
  • Pulizia testuale

Perchè
(nel decennale del cluetrain manifesto)

I mercati sono conversazioni

Non hai posizionamento se non prendi posizione

8 Comments

  1. M.Elena

    “com’è meschina quella visione della vita che esalta l’operosità della formica e la ponte ad si sopra del canto delle cicale”
    Kahlil Gibran

  2. carlo77

    Appunto: marco, ma non ho capito se siete formiche o cicale

  3. Marco

    L’equazione non è più formica=operaio cicala=edonista
    Questa massa anonimizzata che guarda la TV senza più parlare o leggere, il cui scopo è andare all’ipermercato a comprare roba stereotipata: sono formiche o cicale?
    Non c’è forse una “formicizzazione del cicalismo”, cioè che da operai del produrre siamo diventati operai del consumare? Cicale coatte di massa. O, se preferite, formiche del cicaleccio?

  4. M.Elena

    Anche le cicale come le formiche si sono salvate dall’estinzione

  5. MrCannonau

    Nel giurassico. Stavolta ci estinguiamo tutti

  6. Marco

    Se parli così la prima cosa che si mi estingue sono le palle. Occorre REAGIRE!!! grinta, gente, grinta!

  7. Marco

    Marco, per favore non loggarti col mio stesso nome.

  8. MarcoAlp

    ok scusa e complimenti per tutto

Leave a Reply

Theme by Anders Norén