Valori dedica ai terremotati il numero di dicembre.
La copertina e le pagg 18 e 19 sono dedicate a EVA, l’Eco Villaggio Autocostruito di Pescomaggiore, di cui abbiamo curato il sito, il nome e alcuni aspetti della promozione.

Fermo restando che le buone idee sono di tutti (sono quelle cattive che hanno un padrone) e che il lento e sudato successo di EVA è esclusivamente onore dei suoi cittadini e di chi ci ha lavorato di pala e di martello, ci onoriamo di averli aiutati nella comunicazione.

Abbiamo realizzato Il sito di EVA con un semplicissimo template di CMS in wordpress, scelto e personalizzato visivamente dal social blogger  Paolo Faustini e dal progettista grafico Guido Bertola; in questo modo è aggiornabile rapidamente direttamente e senza intermediazioni tecniche dai cittadini. La democrazia è anche  adottare un sistema che riduca al massimo le complicazioni tecniche per gli utilizzatori.
Il nome è stato ideato da Silvana Gatti.  Ho narrato il diario di bordo della comunicazione e una riflessione generale nelle pagine di questo blog, in questo articolo
I testi di base iniziali sono miei e anche le prime foto.
Gli spot realizzati con  Sabina Guzzanti sono a questo link

Un aspetto che forse Valori poteva sottolineare meglio (magari lo farà successivamente, vista la sua vocazione) è questo. Chi contribuisce con almeno 250 euro acquisisce il diritto ad entrare a far parte ufficialmente della Tavola Pescolana con diritto di voto.
Significa che, una volta che i Pescolani potranno rientrare nelle loro case ricostruite, chi ha contribuito sarà coinvolto nelle scelte future per quanto riguarda la gestione e l’utilizzo di EVA.
L’assemblea principale si terrà ogni anno il giorno della festa patronale: quando sarete diventati membri, vedrete i bilanci, approverete il rendiconto degli interventi relativi ad EVA, farete le vostre proposte per il futuro utilizzo dell’ecovillaggio, farete parte della comunità anche per gli aspetti conviviali e di festa.