ENNA Smarketing per l’agriturismo
sabato e domenica 29 e 30 gennaio 2011
Agriturismo Il Mandorleto Contrada Gerace 94100 Enna
Promossa dall’Associazione Siqilllyàh

per il post sui corsi di settembre 

NB: Questo post risale a settembre 2010, l’ho riportato in evidenza in occasione del corso a Enna a fine gennaio

Tre corsi in dieci giorni,  dal 18 al 26 settembre a Palermo, Catania e Petralia Sottana, e un seminario a Gela.
Vado a insegnare? direi proprio di no, vado a mettere a disposizione le mie tecnicuzze a qualcuno che ne farà buon uso, e vado a imparare.
Si dice che la Sicilia abbia tanti problemi; è più esatto dire che nel suo territorio vede amplificati i due problemi endemici di noi italiani.

I tosti e i bolliti
I due problemi sono disoccupazione ed economia criminale, il resto sono conseguenze ovvie: di economia sommersa, mercimonio della politica, cultura del “salvo prima me stesso”, agricoltura ricattata dalla distribuzione, cementificazione selvaggia, annichilimento delle imprese sane, saccheggio dei beni comuni, meno tasse e più “protezione”… è’ esattamente il brodo italiano, in cui tutti noi stiamo cuocendo da alcuni decenni; solo che lì è ristretto: più denso e più salato. Così invece di uscirne bolliti come noi nel continente, ne escono più tosti.

Smarketing per i laboratori dell’altra economia
In Sicilia ci sono una sessantina di Gas e molte realtà produttive indipendenti, 15 delle quali si sono unite in un “arcipelago” chiamato Siqillyàh.  Arcipelago Siqillyàh è un circuito economico, sociale e culturale tra le realtà produttive locali che offre ai consumatori critici prodotti e servizi rispettosi delle persone e dell’ambiente.
I laboratori sociali siciliani sono in prima linea davanti ai problemi; le loro pratiche e le loro soluzioni di “altra economia” possono dare forza e metodo anche a tutti gli altri italiani, se sappiamo conoscerle e riconoscerle.
Ci vuole più coraggio a osteggiare frontalmente la mafia, ci vuole più acume a smascherare i gattopardi, ci vuole più cultura della comunicazione a smuovere l’inerzia culturale dell’individualismo, ci vuole più cocciutaggine e pazienza per perseverare almeno un giorno di più del nemico.
Quello che riescono a fare ha da insegnare a tutti.

Imparare per insegnare
Infatti io sto per salire sull’aereo. La comunicazione è reciproca o non è; vale anche per la comunicazione educativa e vale anche per me: in un corso non si insegna niente se non si impara niente.
Lo smarketing può dargli una mano e rimuovere gli ostacoli, come il digital devide di aree ancora non connesse, la difficoltà delle piccole aziende a comunicare con pochi soldi, la separazione tra i luoghi dove la cultura della comunicazione ha sviluppato tecniche e strumenti per dire le cose e i luoghi dove ci sono le cose da dire.

Perchè pagarsi il corso
Tra i problemi del meridione ce n’è anche uno: l’inflazione di corsi strani, spesso inutili, pagati per vie non sempre cristalline a enti non sempre adeguati e con scopi non sempre didattici. Il meridione è un corsificio a perdere, si spendono i milioni senza verifica sugli esiti dei corsi né individuali né sociali.
Tali corsi non sono pagati dall’utente se non con il suo tempo e la sua pazienza. “Se uno è disoccupato, almeno si forma…“, si dice, e in teoria è vero. Ma nel concreto, che pragmatica si attua poi con quello che impara? lo si ricorda? lo si usa? serve a farsi un modello di vita, almeno nella propria testa?
Spesso sono corsi che non insegnano ad essere autonomi e anzi amplificano la dipendenza e la speranza che la soluzione ai problemi occupazionali di ciascuno possa venire da fuori.
Attenti, questo nostro corso invece ciascuno se lo paga di tasca propria. Lo so, anche quei 150 euro a molti sembreranno parecchi. Consideratelo un vantaggio: nessuno vi regala nulla e se volete selezionare quello che vi serve davvero, dovete conquistarlo. Io da parte mia posso garantirvi che è calcolato attentamente ed equamente per pagarci le spese e la mia paga onesta senza né specularci né (si spera) rimetterci.

Iscrizione € 150
disoccupati e precari € 100
abbonati carta € 75 (abbonamento annuale cartaceo intestato all’iscritto)

18-19 sett. Palermo presso LEFT (associazione di reti, culturale e politica) Via Degli Schioppettieri 8,
programma iscrizione

22-23 sett Catania presso CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti) Via Crociferi, 38
programma iscrizione

25-26 sett. Petralia Sottana (Pa) presso l’Albergo Madonie
programma iscrizione

Comunicato stampa

Il sito dei corsi è sempre corsi.smarketing.it (senza il www)