Non serve molto occhio: la cooperazione sociale italiana sui propri siti, volantini, manifesti… appare decisamente peggiore di quello che è in realtà: più burocratica, statica, dilettantistica, sciatta, noiosa. No, davvero non se lo merita.
Da merc 2 a merc 9 febbraio coi responsabili di 13 cooperative sociali dell’area bresciana ci chiediamo come può/deve comunicare una cooperativa sociale. Le nuove contingenze politico-economiche le portano a “mettersi sul mercato” e questa frase-formuletta comporta, già nel pronunciarla, due rischi serissimi.

Comunicazione interna ed esterna: mettersi sul mercato non significa mettersi sul marketing.

Possono indurre vari errori, tra i quali quali scopiazzare gli stili di comunicazione interna ed esterna del mercato business, cioè proprio quello che ha generato la crisi e che oggi è oggetto di drastiche critiche anche nel mercato profit.
Le parole sul “mercato”  sembrano spronare all’efficienza e alla professionalità, ma attenzione, dietro di esse si può nascondere un modello economico sviluppista e parassitario, antisolidale ed individualista che trascina nel proprio crollo tutto quello che gli sta intorno, compresi quelli che fin’ora ha marginalizzato e ghettizzato.

Una cattiva comunicazione impedisce qualsiasi soluzione, indebolisce ciascun sistema e rallenta tutti i processi. Ma quella comunicazione che nel settore business è considerata buona, spesso è pessima nel settore sociale, e viceversa.
Il corso suggerisce tecniche e metodi di smarketing ai comunicatori interni ed ai decisori delle coop sociali di tipo A e B

Le iscrizioni sono chiuse, ma Il Sol.Co è disposto a ripeterne una nuova replica se ci sono altri interessati. Sol.Co Brescia Soc.Coop.R.L. Via Rose di Sotto, 53 25126 Brescia tel 030 2979611

Per programmare un corso analogo in altre città rivolgetevi direttamente a me: marco@geronimi.it