Camera di Commercio di Prato

(AGGIORNAMENTO)
Il 30 novembre 2011, presso lo Spazio Incontri dell Camera di Commercio di Prato c’è stato un incontro con Marco Geronimi Stoll di Rete Smarketing e 55 aziende pratesi per scoprire come passare dal “farsi vedere” al “farsi conoscere”.(appuntamento) (sintesi)
Le slides proiettate sono qui: download slides

L’incontro ha riguardato prevalentemente i temi della comunicazione cosiddetta “low budget”.
Tale definizione non ci piace, ha un sapore di discount, mentre noi proponiamo di ottimizzare la
comunicazione delle aziende migliorandola sensibilmente anche dal punto di vista qualitativo.
Continuate se volete leggere l’introduzione concettuale all’incontro

COMUNICARE (S)LOW BUDGET
INCONTRO CON MARCO GERONIMI STOLL
di rete smarketing

30 novembre 2011 Prato
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Molti si avvicinano a queste tecniche pensando solo ad un sistema per il risparmio economico sui
costi di marketing, sempre più esosi e sempre meno efficaci.
E’ sicuramente anche questo, visto che i nuovi media sono già molto strategici e che nei prossimi anni diventeranno preminenti rispetto a quelli tradizionali.
Ma è soprattutto molto più di un mero risparmio economico.
E’ un diverso modo di tessere i rapporti col cliente finale; è anche una drastica selezione/riduzione degli intermediatori.

Vantaggi delle pratiche di smarketing

Quindi i vantaggi maggiore per l’azienda non sono l’economizzazione del marketing, ma:

– la reputazione,

– la fidelizzazione del cliente,

– l’apertura di mercati inediti

– la costanza economica negli anni

– la resilienza alla crisi.

Valori ambientali ed etici

Soprattutto questo approccio permette seri vantaggi ambientali ed etici che aiutano una convergenza di valori tra aziende sempre più responsabili e consumatori sempre più maturi. Attenti a vedere la  differenza tra questo, il green marketing e il green washing: sono tre cose diverse.
Infine si favorisce il rafforzamento, nella crisi globale, di un’economia resiliente, che ha energie spesso scarse e proprio per questo non le deve disperdere; ciò salvaguarda l’occupazione, il territorio e la cultura del processo.

Conduce Marco Geronimi Stoll membro della rete smarketing°.

All’incontro interverrà anche Simone Arcangeli di Punto Equo (www.puntoequo.org), un piccolo
imprenditore che sperimenta da alcuni anni questo approccio, al quale potrete far domande di tipo
tecnico e pratico su come funziona concretamente.